AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DEL SUPER CONCORSO “SCRIVI LA TUA RECENSIONE”

Parte quest’anno il concorso interno “Scrivi la tua recensione”, diretto agli studenti che hanno acquistato i biglietti per i tre spettacoli del Teatro Stabile (Stagione 2019- 2020).

La partecipazione al concorso è completamente gratuita e consiste nella stesura di una recensione degli spettacoli in abbonamento secondo le indicazioni che seguono.

REGOLAMENTO

1. La recensione non dovrà superare i 3000 caratteri (spazi inclusi) e dovrà essere scritta con carattere 12, font Arial, giustificato.
  2. La recensione dovrà riportare un titolo originale.
  3. In calce alla recensione dovranno essere scritti Nome e Cognome dell’autore, classe, indirizzo e data della stesura (farà comunque fede la data della mail).
  4. In caso di vittoria, dovrà essere firmata e consegnata a mano alla prof.ssa Cravero la liberatoria allegata alla circolare che si potrà anche scaricare dal sito della scuola, nella sessione “Progetti Teatrali – Le nostre recensioni”.
  5. La recensione dovrà essere spedita in formato pdf alla prof.ssa Cravero alla mail cravero.claudia@baldessano.roccati.it indicando nell’oggetto (così come del nome del file salvato): CONCORSO SCRIVI LA TUA RECENSIONE_NOME E COGNOME_CLASSE_INDIRIZZO
  6. Si potrà partecipare con una sola recensione per allievo.
  7. Le recensioni ai tre spettacoli sono separate e ricevono premi separati, per cui si potrà concorrere per tutti e tre gli spettacoli, solo a due o solo a uno.

DATE PER LA SPEDIZIONE VIA MAIL

Le date di spedizione seguiranno quelle degli spettacoli visti al Teatro Carignano. Il termine massimo di spedizione delle recensioni sarà:

• SCADENZA PRIMO CONCORSO – lunedì 2 MARZO 2020 per lo spettacolo “Zio Vanja” (coloro che hanno assistito alla “Violanta” al Teatro Regio potranno recensire questo spettacolo di opera lirica)
  • SCADENZA SECONDO CONCORSO – lunedì 27 APRILE 2020 per lo spettacolo “Un nemico del popolo” o “Orgoglio e pregiudizio”

GIURIA

La giuria sarà composta da docenti e autorità ancora da individuare. Il loro giudizio sarà insindacabile. Si terrà conto dell’originalità, della completezza e della corretta distribuzione delle informazioni, dello spirito critico messo in atto, della forma corretta. Se la giuria non riterrà validi i lavori spediti, potrà riservarsi di non conferire premi.

PREMI

Per ogni concorso si avrà un/a solo/a vincitore/vincitrice. Il/La vincitore/vincitrice di ogni sessione riceverà due biglietti omaggio per un altro spettacolo dal Cartellone del TST presso il Teatro Carignano – stagione 2019-20 diverso da quelli già acquistati e vedrà la sua recensione pubblicata su questo sito. A fine concorso ai tre vincitori sarà dedicata una notizia sulla home del sito e sui giornali locali.

Per chi volesse avesse alcune “dritte” su come scrivere una recensione teatrale si può scaricare un utile pdf cliccando QUI.

LIBERATORIA per la pubblicazione dei vincitori.

QUI invece potrai leggere le tre recensioni vincitrici.