IL BALLO DELLE PAZZE: nuovo spettacolo degli allievi del Laboratorio Teatrale

IL NUOVO SPETTACOLO TEATRALE DELLA COMPAGNIA 7D DEL BALDESSANO ROCCATI RACCONTERA’  UNA STORIA DRAMMATICA DI DOLORE MA ANCHE DI RISCATTO E DI PROFONDA AMICIZIA.

Per la prima volta, la Compagnia teatrale 7D, del Laboratorio Teatrale del Baldessano Roccati di Carmagnola, si è cimentata con una sceneggiatura drammatica. Lasciate le tinte tenui e divertenti di spettacoli come “Divino Kaos”, “La locanda” o “La notte delle comparse”, il nuovo spettacolo tratterà del difficile destino delle donne che, in passato, venivano rinchiuse in manicomio dai loro stessi parenti, senza motivo se non quello di liberarsi di persone considerate “scomode” per l’integrità e il buon nome della famiglia. Tuttavia, secondo la tradizione, sarà presente anche un elemento surreale e una storia di profonda amicizia, temi che hanno toccato molto i giovani attori e li hanno spronati verso una recitazione intensa e molto sentita.

Il titolo sarà “Il ballo delle pazze” e andrà in scena il 19, 20 e 21 maggio 2023, alle 21, presso l’Auditorium scolastico di viale Garibaldi 7, a Carmagnola.

Il testo è stato riadattato partendo dal romanzo di Victoria Mas e dalla sceneggiatura del film (per la regia della francese Mélanie Laurent) omonimi e la regia è stata pensata in modo nuovo, più simbolico e allusivo. Come sempre i ragazzi e le ragazze, una ventina provenienti da quasi tutti gli indirizzi di studio, hanno lavorato da ottobre a maggio, prima sul testo con la prof.ssa Cravero Claudia, e poi con il regista, Michele Canavesio del Gruppo Teatro Carmagnola, e con i preziosissimi ex allievi (aiutoregisti e coordinatori delle varie attività) della Compagnia del Buon Teatraccio. Ai costumi la professoressa Riti Sinta, che si è occupata anche delle coreografie; alla scenografia la professoressa Marcella Campo. Alcuni studenti hanno collaborato attivamente anche dietro le quinte (Noemi Lisanti e Sarah Toledo), così come alla realizzazione della locandina, che quest’anno si è basata su di un quadro appositamente dipinto da un’allieva (Sarah Toledo). Apporto determinante quello della professoressa Giulia Andruetto, new entry di quest’anno nelle vesti di supervisore.

Un grande ringraziamento va poi alla scuola, alle famiglie dei ragazzi, ai docenti, ai collaboratori scolastici e soprattutto ai tecnici che supportano sempre il laboratorio con le loro conoscenze tecnologiche; indispensabile l’aiuto delle amiche della Saletta d’Arte Celeghini (in via Ferruccio Valobra, 141, 10022 Carmagnola) che anche quest’anno si sono prestate a raccogliere le prenotazioni: sebbene l’ingresso sia gratuito, sarà infatti necessario prendere i biglietti presentandosi direttamente in Saletta oppure telefonando ai numeri 0114113724 o 3383586716.

Di seguito l’elenco degli studenti e delle studentesse impegnati/e nel Laboratorio:

1. Del Tito Emanuela 1ALC
  2. Cearnau Veronica 1BST