LA 7D SBARCA AL FESTIVAL DEL TEATRO CLASSICO DI TORINO 2024!

Gli studenti del Laboratorio Teatrale dell’IISS Baldessano Roccati al Festival del Teatro Classico 2024: un’esperienza di passione e innovazione

Il prestigioso Festival del Teatro Classico di Torino apre le sue porte per l’edizione del 2024, e tra i partecipanti più attesi ci sono gli studenti del Laboratorio Teatrale dell’IISS Baldessano Roccati. Questo eccezionale gruppo di giovani talenti si esibirà presso il suggestivo Teatro Romano, dietro i Maestosi Musei Reali, il 17 maggio alle 9 del mattino.

Lo spettacolo, intitolato “Amore Impuro, Passione Folle”, promette di essere un’esperienza teatrale senza precedenti. ideato e orchestrato dalla professoressa Claudia Cravero, il testo offre una rielaborazione innovativa di scene tratte da alcune delle più celebri tragedie greche, tra cui “Edipo Re”, “Medea”, “Ippolito” e “Agamennone”. L’opera affronta in modo audace e incisivo i temi dell’amore, della follia e persino della morte, esplorando gli effetti devastanti che l’amore può avere sulla psiche umana.

Ciò che rende questo spettacolo unico è il suo approccio fresco e originale alla performance teatrale. La professoressa Cravero ha fuso la sua visione con elementi moderni, ponendo particolare enfasi sulla musica, la gestualità e il ballo. Gli studenti del Baldessano Roccati resteranno costantemente in scena, trasmettendo al pubblico una potente carica emotiva e un’energia contagiosa.

La regia di questo straordinario spettacolo è affidata al talentuoso regista Michele Canavesio, del Gruppo Teatro Carmagnola, il quale porta il suo tocco innovativo e rivoluzionario. Contributi fondamentali arrivano anche dagli ex allievi della scuola, ora parte della compagnia del Buon Taetraccio, che agiscono come assistenti registi e si occupano delle luci e della musica, garantendo uno spettacolo impeccabile sotto ogni aspetto.

Un ruolo altrettanto importante è stato giocato dalla professoressa Campo Marcella, responsabile dei costumi, insieme alla sua eccezionale allieva Lisanti Noemi. Lisanti Noemi, oltre ad essere coinvolta nella creazione dei costumi, ricopre anche il ruolo di fotografa ufficiale del gruppo, catturando magistralmente ogni istante di questa straordinaria avventura teatrale.

Da non dimenticare il contributo indispensabile di Alberto Santoru, tecnico della scuola, che ha curato l’editing delle musiche, garantendo un’esperienza sonora impeccabile. Un caloroso ringraziamento va anche a Nino Vitale, per il suo prezioso aiuto con gli oggetti di scena, alla signora Bruno per gli indispensabili lavori di sartoria e alle amiche della Saletta d’Arte Celeghini, presso le quali è possibile prenotare i biglietti per lo stesso spettacolo che si terrà anche il 24, 25 e 26 maggio 2024 presso l’auditorium della scuola, in viale Garibaldi 7, a Carmagnola, alle 21.

L’ingresso è gratuito sia a Torino sia a Carmagnola, quindi non c’è scusa per non assistere a questo straordinario evento teatrale, che promette di essere un’esperienza indimenticabile per tutti coloro che avranno la fortuna di partecipare. Non perdete l’opportunità di essere catturati dall’incanto di “Amore Impuro, Passione Folle” e di sperimentare il potere travolgente del teatro classico reinventato in chiave moderna e innovativa.

Per approfondire alcune news sul Festival del Teatro Classico di Torino, organizzato dal Liceo Alfieri, CLICCA QUI

Al Festival partecipano scuole provenienti da tutta Italia e anche dall’estero e va in scena dal 2022.