Di recente è nata la compagnia teatrale degli allievi (e degli ex allievi) del Baldessano Roccati, esattamente il 7 dicembre del 2011. Da qui il nome “7D” dato alla Compagnia Teatrale Baldessano Roccati.

Tuttavia  “7D” non è solo una data: essa assomma anche la volontà dei ragazzi e degli insegnanti di lavorare con Divertimento, Disciplina, Didattica, Disponibilità, Determinazione, Drammaturgia, Documentazione.

Infatti, accanto al più tradizionale Laboratorio Teatrale, realizzato con la collaborazione prima dell’attrice e coach professionista Ivana Cravero, poi con le regie dell’attore e regista Michele Canavesio del Gruppo Teatro Carmagnola e, da ultimo, anche con la collaborazione di alcuni ex allievi della Compagnia Teatrale degli ex allievi dell’Isituto (che prima si chiamava 7D senior e che ora è Il Buon Teatraccio), sono nati anche il Laboratorio di Drammaturgia e quello di Scenografia e Costumistica coordinati da due docenti specializzate rispettivamente in drammaturgia (prof.ssa Claudia Cravero) e in scenografia (prof.ssa Marcella Campo). Tutti i laboratori hanno luogo di pomeriggio, fuori dall’orario scolastico, nelle aule o nel teatro della scuola.

I primi a partire già nei mesi estivi sono i ragazzi-drammaturghi, ma solo dopo alcune riunioni plenarie in cui, di comune accordo, si decidono testo, temi e stile. Ci si documenta e si scrive fino a ottobre, anche in sinergia con gli attori che iniziano a lavorare sull’embrione del loro personaggio. Il testo è pronto per dicembre e viene consegnato al regista che, al rientro dalle vacanze natalizie, inizia le prove a tavolino. Da questo momento si inizia a lavorare sulle parti e si realizzano i costumi e le scenografie. I ragazzi recitano, tagliano, cuciono, dipingono con grande serietà e professionalità, pur divertendosi e imparando a collaborare gli uni con gli altri. E poi creano i fogli di sala, scrivono articoli per i giornali e molto altro ancora.  A fine maggio si va in scena con lo spettacolo su tre serate, con replica a settembre.

L’obiettivo di questo impegnativo percorso è quello di trasmettere l’amore per il teatro e per la bellezza; è quello di insegnare come si mette in piedi uno spettacolo dalla A alla Z; è quello di far ragionare su temi di attualità importanti; soprattutto è quello di portare tanti giovani a vivere la scuola come un luogo di ritrovo piacevole e sano, che può condurre a una grande crescita personale. I ragazzi, di provenienza, estrazione sociale, confessione, età e sesso diversi, lavorano insieme, condividono, si conoscono e crescono come artisti e soprattutto come persone e come cittadini responsabili.

E imparano a conoscere e a fare bellezza.

DAL 2018 UN NUOVO LOGO

Per saperne di più sulla compagnia, sulla regia e sul laboratorio di scrittura, e poi sugli spettacoli che sono già stati proposti, CLICCA QUI e vai al sito ufficiale della Compagnia teatrale 7D.

COME ISCRIVERSI AL LABORATORIO TEATRALE

Ogni anno, a settembre/ottobre, si aprono le iscrizioni al LABORATORIO TEATRALE. Il numero è chiuso e oscilla tra i 20 e i 25 per anno, a seconda del testo proposto per lo spettacolo finale e su cui si lavora nel laboratorio. Il costo dell’iscrizione è pari a € 30 da versare direttamente alla scuola tramite bonifico. Ma prima di pagare occorre essere iscritti!

Sul sito della Compagnia 7D  troverai il pdf del regolamento e anche le date del nuovo laboratorio per l’anno scolastico 2019/2020.