Per gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Tecnico ogni anno è prevista la partecipazione ad un’iniziativa proposta da “TorinoLab”, di cui fa parte Banca Popolare Etica che costituisce il referente dell’istituto.
I ragazzi partecipano gratuitamente ad un incontro presso l’Istituto Baldessano Roccati con un rappresentante del Coordinamento Soci di Banca Etica di Torino-Aosta in cui si riflette sull’utilizzo del denaro da parte delle banche. L’incontro è di preparazione alla visione della rappresentazione teatrale “Pop economix live show” o, meglio, della conferenza spettacolo in cui Luca Pagliarino, attore professionista, spiega come sia nata la crisi economica degli Stati Uniti legata ai titoli derivati e come si sia diffusa successivamente in Europa.
La rappresentazione è curata nei dettagli ed riesce ogni volta nell’intento di spiegare concetti complessi  che sono anche stati affrontati in diversi film i quali tuttavia, per stessa affermazione dei ragazzi, non sono riusciti a raggiungere l’obiettivo rispetto a quanto avviene con lo spettacolo.
COS’E’ POP ECONOMIX

Pop Economix nasce dall’incontro tra teatro, cultura economica, giornalismo e propone l’economia come linguaggio accessibile a tutti perché tutti possano fare scelte responsabili. Ideato dalla Associazione Pop Economix, e ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico sui temi complessi dell’economia e delle sue implicazioni sulla vita di ciascuno, stimolandolo a informarsi e ad assumere un atteggiamento critico e responsabile nei confronti delle diverse scelte possibili.

Nella vita economica, infatti, a fianco alle enormi responsabilità dei “grandi decisori”, ci sono le responsabilità di ognuno di noi: nessuno è completamente impotente e anche le piccole scelte quotidiane possono incidere sui processi economici. La piena cittadinanza economica di ogni persona presuppone quindi la coscienza di questa responsabilità e la conoscenza dei meccanismi di base dell’economia di oggi.

Per sapere di più sul progetto CLICCA QUI.