IL TEATRO CLASSICO

In passato le classi, soprattutto dei licei, si recavano a Moncalieri per assistere al Teatro Erba agli spettacoli che la Compagnia Teatro Torino Spettacoli offriva dal cartellone classico (per intenderci, opere tratte per lo più dal repertorio dei tragediografi greci e da quello di Aristofane e dei commediografi latini Plauto e Terenzio).

Da qualche anno, soprattutto per abbattere i costi e per avere maggior comodità, tali spettacoli vengono allestiti direttamente nel nostro Auditorium e possono essere goduti da un numero maggiore di studenti, anche da quelli degli istituti tecnici e degli istituti professionali. Si tratta di opere di autori greci o latini ma non solo.

Il Progetto “Teatro classico” quest’anno porta a Carmagnola, al Baldessano Roccati, uno spettacolo tratto dal repertorio latino: “La commedia delle tre dracme” di Plauto il 20 novembre 2018. Il 3 ottobre il classico assisterà al Teatro Erba allo spettacolo “Antigone” di Alfieri. Il Tecnico assisterà invece il 13 novembre allo spettacolo “Terza Liceo 1939” tratto dall’omonimo romanzo di Marcella Olschki.

Le docenti che organizzano ogni anno l’iniziativa sono la prof.ssa Domenica Cavaglià e la prof.ssa Claudia Vinassa.