SPETTACOLO CONTRO IL BULLISMO

by author page

Articoli vari 2019/2020

Anche quest’anno uno spettacolo teatrale andrà in scena in Auditorium per sensibilizzare su di una tematica sociale importante. Nella settimana dedicata a combattere la violenza contro le donne, la Compagnia 3001 di Torino porta in scena nella nostra scuola merc 27 novembre (per il biennio del Baldessano Roccati) e giov 28 novembre (per le terze della secondaria di primo grado di Carmagnola) lo spettacolo “Voglio solo essere amata”.

Si tratta di “una riflessione sul bullismo attraverso la storia di tre ragazze: Filippa, la vittima, una ragazza problematica, chiusa in sé stessa e non molto femminile nei comportamenti; Vanessa, la “capa” delle bulle, che si presenta come dura, forte e cattiva; Debora, una “gregaria”, appartenere al gruppo delle bulle le dà un’identità e sicurezza. Apparentemente molto diverse, le tre ragazze hanno in realtà un problema in comune: non sono state amate nel modo giusto, o addirittura per niente, e si sentono depauperate di qualcosa. Questo le rende insicure, o aggressive, in ogni caso incapaci di affrontare un mondo che le spaventa e che non sono attrezzate ad affrontare. I tre personaggi, interpretati da una sola attrice, si alternano sulla scena, in un intreccio che porterà all’inaspettata soluzione finale” (dal sito della compagnia 3001). 

​Con: Chiara Pautasso, Testo e regia: Margherita Casalino, Idea scenografica: Adriana Zamboni

Il progetto si inserisce pienamente anche nei mesi dell’orientamento per creare un ponte efficace di dialogo tra la scuola media e la scuola superiore del territorio.